Schede Lavori

L'ITALIA SOTTERRANEA: GLI IPOGEI DEI CENTRI STORICI ITALIANI


 


- L'Italia sotterranea: gli ipogei dei centri storici italiani - 

 

    L’Italia è un paese che possiede un altissimo numero di beni artistici, storici e architettonici ma le città italiane conservano anche un patrimonio molto diverso, meno appariscente e spesso difficile da scovare: sotto al livello delle vie e delle piazze si estende un vero e proprio mondo sotterraneo che merita di essere conosciuto, apprezzato e valorizzato perché capace di aiutarci a comprendere meglio la storia dei luoghi della nostra vita quotidiana, della loro nascita e crescita, della loro forma.

    L’Italia sotterranea è costellata di luoghi magnifici e imponenti con meravigliose viste che esprimono l’originalità della natura, ma anche da cunicoli serpeggianti e passaggi segreti creati dall’uomo che aumentano l’aura misteriosa delle profondità. Le nuove tecnologie affiancate a settori specifici come l’archeologia e la speleologia, rendono possibile l’attività di ricerca ed esplorazione delle cavità, per questi motivi in molte località d’Italia sono state individuate strutture sotterranee nascoste per secoli dagli incantevoli centri storici che si sviluppano sopra di esse.

 

  • Studio conoscitivo e prima mappatura delle strutture ipogee presenti nei locali sotterranei delle abitazioni del centro storico di Corinaldo - Prima valutazione della loro influenza sulla vulnerabilità del costruito storico

 

Luogo: Corinaldo (AN)
Committente: Comune di Corinaldo
Stato: CONCLUSO

 

Lo studio svolto sul centro storico di Corinaldo è partito innanzitutto da un censimento delle varie strutture ipogee individuando, grazie alla fattiva disponibilità dei cittadini, la loro dislocazione all’interno della città murata. In una seconda fase sono stati rilevati tutti gli aspetti caratterizzanti le varie strutture ipogee, che possono influire sul comportamento strutturale delle stesse e dell’edificato soprastante. Sono state individuate le tipologie degli ipogei, la loro conformazione geometrica, i materiali che li caratterizzano, la tipologia delle murature e delle chiusure orizzontali, il loro sviluppo rispetto all’edificato, il loro approfondimento rispetto al piano campagna e infine il terreno che attraversano. L’analisi delle strutture ipogee di Corinaldo potrebbe essere considerato come uno studio pilota applicabile ad altri centri storici marchigiani e italiani.

Per ulteriori approfondimenti, il materiale raccolto ed elaborato durante questa esperienza è stato dettagliatamente descritto in Corinaldo Sotterranea. Gli ipogei della città murata e la loro influenza sulla vulnerabilità del costruito storico, testo pubblicato nel marzo 2013 da Aracne editrice a cura di Lenci S ., Quagliarini E., Vallucci S. (http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854858411).

Altre schede
Cucire la pietra con la pietra: il sistema TICORAPSIMO®

Intervento di miglioramento sismico e ripristino [...]

Interventi di consolidamento e ripristino agibilità[...]

Social

Brochure
Contatti
AhRTE
Via Brecce Bianche
60131 - Ancona ItalY

Area riservata