Schede Lavori

Cucire la pietra con la pietra: il sistema TICORAPSIMO - Campagna sperimentale sul consolidamento con il Sistema TICORAPSIMO di provini in muratura multiparamento.Prove di compressione e compressione/taglio e contro l'attivazione del meccanismo di flessione verticale


Luogo: Università Politecnica delle Marche - Ancona (AN)

 


A.h.R.T.E cura in esclusiva la progettazione e l'assistenza all'esecuzione in cantiere di interventi da effettuarsi con il sistema TICORAPSIMO ®.

Il sistema TICORAPSIMO ® una tecnica innovativa, sia per le modalità applicative che per i materiali impiegati, che utilizza cuciture continue flessibili in fibra di basalto per il recupero e il consolidamento di murature storiche.

A.h.R.T.E. fornisce anche servizi di consulenza per integrare l'applicazione di questa tecnologia nella progettazione globale di interventi di recupero e consolidamento di edifici esistenti. Più in generale, dietro la consapevolezza che ogni edificio storico per una molteplicità di motivi risulta unico e non è possibile trattarlo come altri, A.h.R.T.E. si propone di progettare interventi pensati appositamente per ogni edificio, in grado di tener conto delle sue peculiarità e di risolvere problematiche intrinseche al manufatto che, in molti casi, si presentano come uniche nel loro genere.

Progettazione e intervento su misura per ogni edificio: un approccio "sartoriale" anche dal punto di vista ingegneristico (Tailored Engineering) che può consentire al committente grandi risparmi in termini di tempo e risorse rispetto a modalità operative tradizionali.

Altre schede
Cucire la pietra con la pietra: il sistema TICORAPSIMO®

Intervento di miglioramento sismico e ripristino [...]

Interventi di consolidamento e ripristino agibilità[...]

Social

Brochure
Contatti
AhRTE
Via Brecce Bianche
60131 - Ancona ItalY

Area riservata